25/04/2024 in Blog

Ufficio di rappresentanza: cos’è e perché è importante per la domiciliazione legale

sede legale
sede legale

Ufficio di rappresentanza: cos’è e perché è importante per la domiciliazione sede legale

Il concetto di domiciliazione sede legale per molti professionisti, soprattutto all’inizio della loro carriera professionale, non è ben chiaro.

Soprattutto, non è chiaro cosa significhi avere un ufficio di rappresentanza, né perché a volte è necessario.

Partiamo subito col dire che ci si avvale della domiciliazione sede legale in casi tra loro molto differenti:

  • in caso di variazione della sede legale della propria società, ad esempio in un’altra città
  • non si dispone ancora di una vera e propria sede fisica;
  • la necessità di avere un indirizzo a cui fare riferimento in fase di costituzione, ad esempio, di una start-up;
  • si esercita una professione da libero professionista che non necessita obbligatoriamente di un ufficio fisico, quindi si può risparmiare sui costi di affitto di un luogo che non verrà utilizzato;
  • necessità della domiciliazione della propria società anche in un’altra città per potersi iscrivere all’albo di una città in cui non si ha la residenza;
  • si lavora con clienti di una città che non è la propria e si ha quindi bisogno di un ufficio di rappresentanza.

L’ufficio di rappresentanza, quindi, è un luogo in cui il professionista non lavora (fisicamente, ogni giorno), ma il cui indirizzo potrà essere usato sul suo sito web o sui suoi biglietti da visita, ed è strettamente correlato all’immagine che vuole dare ai suoi clienti.

Mettiamo caso che siate un avvocato che vive nella provincia di Roma, ma che ha molti clienti in centro città: va da sé che poter dire di avere un ufficio in un via importante darà un’immagine profondamente diversa dal dire, invece, di lavorare in un ufficio di una piccola stradina di provincia.

Ecco che qui entra in gioco la domiciliazione della sede legale.

Domiciliazioni legali: cosa comprendono?

Le domiciliazioni legali comprendono tutti i servizi che sono inclusi nella domiciliazione postale, ma con numerosi vantaggi in più.

L’indirizzo del Business Center scelto, infatti, potrà essere utilizzato su tutta la documentazione del professionista, oltre al fatto di poter ricevere a quell’indirizzo tutta la posta e gli atti giudiziari, i documenti amministrativi e le notifiche dal Tribunale.

Grazie al domicilio legale ci si potrà iscrivere agli Albi di quella determinata città e si potrà contare su un ufficio di rappresentanza e su un team di persone che si occuperanno di ricevere e tenere da parte la posta in maniera controllata e sicura al 100%.