07/03/2024 in Blog

Sede legale e sede operativa: analogie, differenze, gestione

sede legale e sede operativa

Sede legale e sede operativa differenza

La burocrazia aziendale, l’amministrazione: che confusione! In realtà si tratta semplicemente di imparare, capire e decodificare tutti i vari termini tecnici. In questo articolo ci concentriamo sulla sede operativa e sede legale, o sede sociale e sede legale che dir si voglia.

La maggior parte della difficoltà che gli imprenditori incontrano nella compilazione dei documenti ufficiali sta proprio in queste terminologie. Quando su un documento viene chiesto: indirizzo sede legale, qual è esattamente quello che si aspettano? E quando, peggio ancora, viene richiesto il domicilio aziendale o quello della sede operativa, cosa si intende?

Continua a leggere e scoprirai diverse cose, tra cui la sede legale e sede fiscale differenza, cosa si intende per sede legale e domicilio fiscalesede legale domicilio fiscale differenza: qual è, in sostanza? Alla fine della lettura sarai estremamente ferrato su tutti questi termini ostici, molto tecnici ma, in realtà, semplici. 

Acconto Partita Iva

Siamo in periodo di tasse, quantomeno per chi è possessore di Partita Iva. Tocca, a fine anno, al famigerato acconto. A parte l’incombenza pecuniaria, c’è anche il problema della corretta compilazione di tutti i moduli fiscali. Infatti, se si incorre in multe pagando meno tasse del dovuto, può succedere di essere sanzionati anche per vizi di forma.

Sì, hai capito bene. Se commetti un errore nella compilazione dell’anagrafica, magari invertendo gli indirizzi di sede legale e operativa, rischi una multa salata come se tu avessi evaso. Vuoi azzerare tutti i rischi e dormire sonni tranquilli tra due guanciali?

Delega questo lavoro a un Business Center, che abbia un staff specializzato nella gestione amministrativa di Srl, piccole e medie aziende o ditte individuali. Oltre a scrollarti di dosso un lavoro lungo e noioso, potrai anche stare più tranquillo per quanto riguarda la parte puramente tecnica.

Addentriamoci nel discorso

Adesso, però, concentriamoci sul concetto principale di questo articolo: differenze tra sede legale e sede operativa. Di seguito ti spiegherò cosa sono, tanto l’una quanto l’altra, quando è necessario dare l’indirizzo della prima e quando quello della seconda. Ti farò degli esempi pratici, per semplificare più possibile. Vedrai che, alla fine della lettura, tirerai un sospiro di sollievo e capirai che, tutto sommato, non è poi così difficile. Pronto a prendere appunti? Allora partiamo subito!

Indice

  • Sede legale: cos’è?
  • Cos’è la sede operativa?
  • Sede legale e operativa possono coincidere?

Sede legale: cos’è?

sede legale e sede operativa

La sede legale di un’azienda, che si tratti di una grossa impresa o quella di un singolo professionista, è l’indirizzo di residenza al quale viene registrata l’attività professionale stessa. Se hai dubbi sul concetto di residenza ti rimando a questo articolo, dove viene spiegato per filo e per segno.

Viene considerato sede legale il luogo in cui:

  • si gestisce l’amministrazione di un’attività;
  • vengono conservano i documenti e gli archivi;
  • si organizzano e svolgono riunioni, brainstorming, assemblee;
  • viene eseguito il lavoro di progettazione, pianificazione, strategia.

Esempi

L’Avvocato Bianchi utilizza lo studio di casa sua per studiare i casi, scrivere le arringhe, organizzare le sue strategie difensive. Inoltre, conserva nella sua stanza tutte le fatture e i documenti contabili. In ufficio, invece, accoglie solo i clienti ed effettua i colloqui con loro. La casa dell’Avvocato è quindi anche l’indirizzo della sua sede legale, in questo caso relativa a una professionalità autonoma.

La “Immobili Srl”, Agenzia Immobiliare, ha un ampio locale dove accoglie i clienti e tratta con loro. Ha, inoltre, un secondo piccolo locale dove i tre soci si riuniscono per fare il punto della situazioni, le riunioni e la suddivisione degli utili. In questo caso, il piccolo ufficio è considerata sede legale.

Cos’è la sede operativa?

sede legale e sede operativa

La sede operativa è esattamente il luogo dove l’attività si svolge nella sua fattispecie. Negli esempi di prima, ad esempio, l’ufficio dell’Avvocato e l’ampio locale dell’Agenzia Immobiliare, dove vengono accolti e ascoltati i clienti, sono le sedi operative.

Altri esempi

La Signora Guzzini ha un piccolo catering. Sperimenta e inventa le ricette nella cucina di casa sua, che è anche sede legale, ma prepara i pasti per i clienti in una cucina professionale, ubicata in un altro locale. Questa cucina professionale è la sede operativa della sua attività.

Paoli, Tedeschi e Romei sono tre dentisti, che condividono uno studio dentistico. Quella è la sede operativa della loro Srl. Tuttavia, nello stesso palazzo hanno in affitto un secondo locale. Lo usano per le loro riunioni e come archivio per fatture e cartelle cliniche dei pazienti. Questo secondo appartamento è la sede legale. In questo caso avrà stesso indirizzo e civico di quella operativa ma, attenzione, va specificato che è ubicato a un interno diverso.

Rossi e Cambrini sono due ragionieri, che svolgono servizi di ragioneria in un ufficio comune. Quella è la loro sede operativa. Hanno però un secondo ufficio, dove si trovano una volta a settimana per ragionare insieme su operazioni più complesse. Il secondo ufficio sarà la sede legale.

Sede legale e sede operativa possono coincidere?

sede legale e sede operativa

Abbiamo visto come, anche in caso sede legale e sede operativa siano all’interno dello stesso edificio, per il Fisco sia necessario specificare che sono in locali differenti. Entra qui in ballo il concetto di domicilio, per il quale ti rimando a questo articolo. La domanda però è: sede legale e sede operativa possono effettivamente coincidere? Certo.

Esempi

Il Centro Estetico “Bellissima” è un ampio locale dotato di tutti i macchinari, i comfort e il personale specializzato a occuparsi del benessere delle sue clienti. All’interno dello stesso locale c’è un piccolo ufficio, dove si trova l’archivio, la documentazione dell’attività e dove titolari e dipendenti si riuniscono per le riunioni settimanali. In questo caso, sede legale e operativa sono nel medesimo locale e quindi avranno unico indirizzo.

Il Dottor Rossi e sua moglie sono due notai che usano come studio un ampio appartamento. Svolgono lì tutti i colloqui con i clienti, ognuno nella sua stanza. Tuttavia, in un’altra camera tengono tutte le fatture, le documentazioni fiscali e la utilizzano per discutere casi comuni. Anche in questo caso, sede legale e operativa sono entrambe nello stesso locale e quindi avranno identico indirizzo.

Devi gestire le tue sedi legali e operative?

Non hai nessuna intenzione di impazzire compilando moduli dei quali non sei sicuro e hai paura di sbagliare? Contatta il nostro Business Center e chiedi informazioni sui pacchetti relativi all’amministrazione aziendale. Troverai sicuramente la soluzione che fa per te. Ti libererai da questa incombenza e non correrai nessun pericolo d’errore.