08/12/2023 in Blog

Sede amministrativa e sede legale sono la stessa cosa?

sede legale

Sede legale e sede amministrativa differenza

La sede legale e la sede amministrativa possono essere, per un’azienda o un libero professionista, la stessa cosa oppure no. Questo concetto, chiamato in diritto “centro d’ufficio“, può essere particolarmente complicato da gestire a livello burocratico.

Continua a leggere se ti interessa approfondire l’argomento e capire, finalmente, cosa si intende esattamente per sede legale e sede operativa. Non solo. Riprenderemo anche il discorso legato alle differenze, o analogie quando l’indirizzo è lo stesso, tra sede legale e domicilio fiscale, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo, che puoi leggere qui.

Ricorderemo anche che può esserci collimazione o meno anche tra sede amministrativa e domicilio fiscale. Si tratta di terminologie puramente tecniche, che non sempre i titolari d’azienda conoscono.

E’ proprio questo il vero problema, soprattutto in contesti di compilazione di moduli burocratici o di dichiarazione dei redditi. Non essendo esperti e ferrati sui termini, si rischia di commettere errori che potrebbero essere sanzionati con delle multe, spesso anche salate. 

Centro Ufficio

Hai mai sentito parlare, amministrativamente parlando, di concetto di “centro ufficio“? E’ un modo di dire che utilizzano i Commercialisti, i Ragionieri e i Team Specializzati dei Business Center che si occupano di amministrazione d’impresa.

Il “centro ufficio” sta a identificare la sede di un’azienda, medio-piccola, grande, individuale o Srl, nella quale si svolgono a tutti gli effetti le operazioni professionali. Questo serve a differenziarla da eventuali altre sedi dove, invece, vengono svolte tutte le funzioni teorico-strategiche aziendali.

Di fatto, è proprio questa la differenza che intercorre tra sede legale e sede amministrativa. Tuttavia, le due sedi possono anche essere nello stesso luogo e quindi avere il medesimo indirizzo. Continua a leggere, ti chiarirò meglio questo punto più avanti, con esempi semplici e calzanti.

Svisceriamo il concetto

Sei pronto a entrare nel merito della questione “sede legale e sede amministrativa“? Cercherò di spiegarti il tutto in maniera più semplice e schematica possibile, così che tu possa immediatamente comprendere anche questi termini così complicati e dalle differenze così sfumate e sottili.

Ti farò molti esempi, che sono il modo migliore di vederci chiaro, specie quando il tutto appare abbastanza nebuloso e complicato. Iniziamo subito, addentriamoci immediatamente nel vivo dell’argomento senza girarci ancora attorno.

 

Indice

  • Che si intende per sede legale
  • Cos’è la sede amministrativa
  • Sede legale e amministrativa: allo stesso indirizzo o no?

 

Che s’intende per Sede Legale

sede legale

La sede legale di un’azienda è l’indirizzo al quale l’azienda, di qualunque tipo essa sia, è dichiarata residente. Leggi questo articolo per chiarirti le idee sul concetto di “residenza aziendale” che poi è identico a quello di “sede legale aziendale“. L’indirizzo di sede legale è particolarmente importante ed eccoti spiegato perché.

Alla sede legale di un’azienda:

  • vengono apposte le tasse territoriali, esattamente come si fa per la casa di residenza;
  • il Fisco fa riferimento a questo indirizzo per inviare comunicazioni;
  • tutti gli Enti Autorevoli, se devono comunicare con l’azienda o il professionista, fanno capo all’indirizzo dichiarato come sede legale dell’attività professionale.

Proprio per questo motivo moltissimi professionisti, titolari di imprese o di Srl, decidono di instaurare la sede legale della propria attività presso terzi. Costoro possono essere il proprio legale, il Dottore Commercialista di fiducia, il Ragioniere o il Delegato Amministrativo, un Segretario oppure un apposito Business Center. Il Business Center, come il nostro, è un’agenzia dotata di personale specializzato che si occupa di gestire la posta, la corrispondenza, la burocrazia aziendale. Quando si elegge la sede legale della propria attività presso terzi, non si ricevono più comunicazioni o e-mail, che possono andar perse o ignorate per errore, perché tutto arriverà direttamente nelle mani delle persone competenti alle quali si è delegato l’incarico.

Cos’è la sede amministrativa

sede legale

La sede amministrativa, invece, è un altro modo di chiamare la sede operativa, di cui ti parlo in questo articolo. Si tratta, sostanzialmente, del luogo in cui viene svolto effettivamente il lavoro. E’ fondamentale, sull’anagrafica aziendale e tutte le volte che si compila un documento ufficiale, sottolineare l’eventuale differenza di indirizzo tra le due sedi. Perché?

All’indirizzo di sede amministrativa:

  • fanno capo tutti gli Enti e gli Organi di controllo (ad esempio l’ASL) per comunicare eventuali necessità di accertamenti di conformità o segnalazioni di qualsiasi tipo;
  • fa capo l’Agenzia delle Entrate in caso di necessità di controllo fiscale.

Come vedi, sia la sede legale che quella amministrativa hanno responsabilità ben precise e regole ferree da rispettare ed è importante che le Autorità sappiano esattamente dove rivolgersi in base al tipo di comunicazione che devono consegnare.

Sede legale e sede amministrativa: allo stesso indirizzo o no?

sede legale

Tuttavia, la sede legale e sede amministrativa possono avere indirizzi diversi oppure essere ubicate nello stesso locale e, in tal caso, essere entrambe indirizzate alla stessa via e numero civico. Facciamo alcuni esempi, per chiarire più possibile tutte le varie casistiche e comprendere meglio la loro gestione a livello fiscale, burocratico e amministrativo.

Allo stesso indirizzo

Il negozio di giocattoli “Gioca Srl”, di proprietà di tre fratelli soci in affari, si trova a Roma in via A. L’esposizione al pubblico è organizzata in un ampio locale. All’interno dello stesso locale c’è un piccolo ufficio, che serve ai tre soci fratelli per conservare i documenti amministrativi e per riunirsi a creare promozioni, sconti, a pianificare i turni di lavoro e tutte le tecniche di marketing. In questo caso, nell’open space espositivo che funge da negozio si ubica la sede amministrativa (operativa) di “Gioca Srl” mentre nel piccolo ufficio quella legale. L’indirizzo è lo stesso.

A due indirizzi diversi

La “Merceria” della signora Verdi si trova a Roma in Via B, in un grazioso negozio in cui è esposta la merce e nel quale si riceve il pubblico. La “Merceria 2”, sempre di proprietà della signora Verdi ma gestita da sua sorella, si trova a Roma in Via C. Le due sorelle però conservano la documentazione di entrambi i negozi in un ufficio in Via D, dove si riuniscono una volta al mese per fare il punto della situazione. In questo caso, i negozi di Via B e Via C sono esclusivamente sedi amministrative-operative mentre la sede legale è in Via D, dove si trova l’ufficio.

Presso terzi

L’Avvocato Mainardi ha uno studio a Roma in Via E, dove riceve i suoi clienti e svolge il suo lavoro a tutti gli effetti. Tuttavia, non volendosi occupare personalmente della burocrazia, ha domiciliato la sede legale presso un Business Center che si trova in provincia. In questo caso, la sua sede legale sarà presso terzi, cioè presso l’agenzia di servizi. Tutte le comunicazioni relative arriveranno direttamente via e-mail, pec o posta cartacea al team di professionisti che ha assoldato.

Nello stesso stabile ma in luoghi diversi

I coniugi Terlizzi sono entrambi psicologi. Abitano in una palazzina signorile al terzo piano e, al primo, hanno il loro studio dove accolgono i pazienti. Lo studio a pianterreno è sede amministrativa e operativa mentre a casa loro conservano documenti professionali, fatture e cartelle cliniche. In questo caso, anche se la sede legale (la loro abitazione) si trova allo stesso indirizzo e civico di quella operativa, va comunque specificato che si tratta di due interni diversi.

 

Hai bisogno di una mano per gestire burocraticamente e amministrativamente i tuoi indirizzi di sede legale, domiciliazione, sede operativa o amministrativa? Contattaci e ti forniremo spiegazioni, informazioni e offerte personalizzate tra le quali potrai scegliere il pacchetto di servizi più consono alle tue esigenze professionali e aziendali.