Domiciliazione societaria: la guida completa alla scelta!

La burocrazia ti fa impazzire? Opta per la domiciliazione aziendale!

La domiciliazione societaria presso un Business Center è un’ottima scelta. Sempre più imprenditori la fanno! I motivi sono molteplici. Primo tra tutti: la comodità. Gestire la parte burocratica di un’impresa non è cosa facile. Soprattutto se la propria attività non ha nulla a che vedere con servizi di amministrazione. Questo articolo è una guida completa sulla domiciliazione società. Ti spiegherò cos’è la domiciliazione impresa. Parleremo anche dei prezzi domiciliazione. Sono convenienti e abbordabili! Alla fine della lettura, saprai tutto sulla domiciliazione legale. A quel punto, potrai prendere una decisione consapevole. Alleggerirà il tuo carico di lavoro ma non il tuo portafogli!

Tasse, Agenzia delle Entrate, Fisco & Company

Qual è la parte più noiosa e macchinosa della gestione aziendale? Sicuramente quella amministrativa, burocratica e fiscale. Questo per diversi motivi. Si tratta di argomenti che non tutti conoscono. Inoltre, basta compiere un piccolo errore di forma per vedersi arrivare un’ingiusta cartella dall’Agenzia delle Entrate. Soprattutto per questo, molti titolari d’impresa propendono per la domiciliazione societaria. Di che si tratta? Continua a leggere! In questa guida completa troverai tutte le informazioni che stai cercando!

La domiciliazione societaria

Come funziona la domiciliazione legale di un’azienda? Sembra un argomento ostico, invece è molto facile. Ti spiegherò tutto tra poco. Useremo termini semplici e comprensibili. Concediti qualche minuto per la lettura! Potresti scoprire che cambiare domicilio legale alla tua attività è la soluzione che stai cercando. Meno lavoro, risparmio di tempo e di denaro. Il tutto in assoluta tranquillità! Perché avrai delegato i tuoi affari a persone competenti. Ti piacerebbe avere dei professionisti che sbrigano impeccabilmente tutta la tua corrispondenza tecnica? Allora devi proprio continuare nella lettura!

 

Indice

  1. Domiciliazione societaria: cosa significa?
  2. I vantaggi della domiciliazione legale
  3. La pratica di domiciliazione società

Domiciliazione societaria: cosa significa?

domiciliazione societaria

Domiciliazione societaria

Cambiare il domicilio legale di un’impresa, una ditta o una società cosa vuol dire? E’ molto semplice. Trovi ulteriori spiegazioni anche qui, se vuoi approfondire. Significa dichiarare allo Stato, e agli Enti competenti, che l’indirizzo legale della tua società differisce da quello fisico. Quindi tu puoi avere un’attività commerciale in Via X domiciliata legalmente in Via Y. Tutta la corrispondenza legale e fiscale arriverà direttamente all’indirizzo di chi ti gestisce queste pratiche. Comodo, no? Tu non dovrai più preoccuparti di moduli, scadenze e lettere. Un team di professionisti si faranno carico di questa parte del tuo lavoro. Il tutto legalmente. Esistono infatti dei contratti regolamentari per la domiciliazione societaria.

Contratto Domiciliazione Societaria

Il contratto per il cambio di domicilio legale si effettua tra due parti. Il titolare d’impresa e la persona a cui voler delegare la gestione burocratica della stessa. Può trattarsi di un proprio ufficio, gestito da personale in libro paga dell’azienda in oggetto. Oppure di qualcuno di esterno. Ad esempio, un Commercialista o un Business Center. In entrambi i casi bisognerà firmare un contratto. Tale scrittura ufficiale verrà poi divulgata a chi di dovere dal domiciliatario. Il tutto si svolge in modo molto semplice. In alcuni casi basta un’e-mail! La messa in regola della domiciliazione verrà fatta direttamente dallo staff del Business Center, a contratto firmato. Semplicissimo e veloce!

I vantaggi della domiciliazione legale

Moltissimi titolari d’impresa stanno scegliendo di avvalersi della possibilità della domiciliazione societaria presso terzi. Questo perché si tratta di una soluzione davvero conveniente.

domiciliazione societaria

Vantaggi

Tutti i vantaggi

  1. Si delega una grossa parte del lavoro amministrativo. In questo modo si recuperano ore preziose da dedicare alla propria professione. Quante giornate perde un imprenditore per decifrare difficili comunicazioni da parte di Enti, Banche e Fisco?
  2. Riduzione del margine di errori. La fretta, o la non conoscenza di alcune formalità burocratiche, porta a compiere sbagli. Purtroppo, la burocrazia italiana non ammette errore. Un semplice vizio di forma, un codice, una casella spuntata in modo errato, possono voler dire multe. E anche salate! Con tutto ciò che ne consegue, ovviamente. Giri per uffici, telefonate, fax, rettifiche e giornate intere perse per rimediare all’inconveniente.
  3. Precisione e puntualità. Quante volte si perde una lettera, un documento, un fax? Poi si scopre che si trattava di un sollecito, una richiesta urgente, una questione burocratica fondamentale! Delegando questa parte amministrativa non succederà mai più.
  4. Più tempo. Sgravandosi dal peso della burocrazia, si ha più tempo per il proprio lavoro. Anziché trascorrere interi pomeriggi sulla corrispondenza si può fare altro. Ad esempio, curare meglio i clienti o dedicarsi al recruiting di quelli futuri.
  5. Miglior gestione dello staff. Eliminando il problema della corrispondenza si sollevano anche i propri collaboratori. Il proprio team potrà essere più efficientemente distribuito su mansioni più proficue.
  6. Risparmio. Delegare la propria burocrazia a un Business Center costa molto meno che affidarla a un Commercialista.

Hai bisogno di ulteriori delucidazioni sui benefit della domiciliazione societaria? Leggi anche questo articolo!

La pratica di domiciliazione società?

Far partire una pratica di domiciliazione societaria è molto semplice. Te lo spiegherò in pochi, chiari passaggi. Ti consiglio di consultare anche questo articolo. Troverai approfondimenti e spunti interessanti.

Come effettuare la domiciliazione societaria

  1. Scegliere dove eleggere il nuovo domicilio societario. Può essere presso un ufficio di proprietà. In questo caso con uno staff regolarmente assunto dall’azienda. Oppure presso un Commercialista o Ragioniere Abilitato. Infine, si può scegliere l’opzione del Business Center. Si tratta di agenzie specializzate nella gestione della corrispondenza aziendale. Offrono tariffe vantaggiose, assistenza costante, professionalità certificata.
  2. Stipulare un contratto con il domiciliatario. Nel caso del Business Center è possibile scegliere tra pacchetti di servizi personalizzati. Naturalmente, questo comporta la possibilità di accedere a tariffe e sconti speciali.
  3. Il domiciliatario, una volta firmato l’accordo, si occuperà di segnalarlo a chi di dovere. A quel punto la domiciliazione societaria è fatta. La corrispondenza arriverà direttamente sulla scrivania dei professionisti delegati. Loro si occuperanno, naturalmente, di sbrigarla con precisione e puntualità.

Hai deciso anche tu di avvalerti della domiciliazione societaria? Clicca qui e scopri come fare.