Domiciliazione sede legale presso commercialista? Pro,contro

Domiciliare ditta presso un Commercialista? Conviene?

La domiciliazione società è una scelta che molte piccole e medie imprese stanno facendo. Soprattutto negli ultimi anni. Complici i livelli di difficoltà sempre maggiori della burocrazia italiana. I titolari d’azienda riscontrano molti ostacoli nella gestione amministrativa delle proprie attività. Per questo scelgono di delegare, optando per la domiciliazione sede legale presso Commercialista. L’alternativa più economica è la domiciliazione presso Business Center. In questo articolo dedicato alla domiciliazione analizzeremo i pro e i contro di queste due opzioni. Continua a leggere! Alla fine sarai diventato un vero esperto di domiciliazione legale! Avrai tutti gli strumenti per scegliere a chi affidare la tua gestione aziendale. Spendendo poco e garantendoti sicurezza e tranquillità.

Il Commercialista

Un Dottore Commercialista è un professionista in economia. Può essere specializzato in diverse branche della materia economica. Alcuni commercialisti si occupano prevalentemente di gestione aziendale. Ciò vuol dire che sbrigano le pratiche burocratiche delle aziende, con attenzione particolare alla parte fiscale. Generalmente lavorano a parcella. Significa che, ogni volta che si chiede loro di sistemare un certo numero di documenti, chiedono un compenso. Tale cifra è proporzionale al tempo impiegato per svolgere il lavoro. Il Commercialista può anche accettare la stipula di un contratto di domiciliazione. Tra poco te ne spiegherò le modalità, i vantaggi, gli svantaggi. Si parla soprattutto di costi. Ti anticipo una cosa! Delegare questa parte del proprio lavoro a un Commercialista ha un prezzo più alto rispetto ad altre soluzioni.

Pro e contro delle opzioni di domiciliazione

Nel corso di questo articolo analizzeremo i pro e i contro delle varie opzioni di domiciliazione. Parleremo della domiciliazione sede legale presso Commercialista. Della domiciliazione presso un locale di proprietà. Infine, del contratto di domiciliatario stipulato presso un Business Center. Alla fine della lettura avrai le idee molto chiare. Potrai scegliere, con cognizione di causa, quale soluzione adottare per la tua società. Addentriamoci subito nel cuore del discorso!

Indice

  1. Domiciliazione societaria: perché farla?
  2. Come funziona la domiciliazione sede legale presso Commercialista
  3. Le altre opzioni di domiciliazione legale

Domiciliazione societaria: perché farla?

domiciliazione sede legale presso commercialista

Domiciliazione Societaria

Perché tantissimi imprenditori stanno scegliendo la domiciliazione sede legale presso Commercialista? O, in alternativa, altre figure equivalenti? I motivi sono molti.

Ecco l’elenco dei principali

  • Gestire un’azienda è già un’attività molto complicata. Richiede investimento di tempo ed energie. Doversi occupare anche della parte burocratica può diventare difficilissimo. Soprattutto se la propria società non ha nulla a che fare con queste materie. Per tenere in ordine l’amministrazione di un’azienda è necessario avere competenze specifiche.
  • Le piccole imprese, a conduzione familiare o giovani. Non sempre hanno i fondi necessari per permettersi una sede legale. Si parla di acquistare un locale o di pagarne l’affitto. Spese consistenti!
  • In molti casi non è possibile assumere personale qualificato. Questo sempre a causa dei costi che comporta.
  • La burocrazia è complicata e non ammette errori. Moltissimi imprenditori si vedono recapitare multe o sanzioni. Spesso per errori banali, piccoli vizi di forma nella compilazione di documenti fiscali.

Per questo è un’ottima idea farsi supportare, in tal senso, da professionisti. Si evitano errori e si risparmiano tempo e denaro. Leggi anche questo articolo, se vuoi saperne di più!

Come funziona la domiciliazione sede legale presso Commercialista

Una delle opzioni, in ambito di domiciliazione legale, è eleggerla presso un Dottore Commercialista di fiducia. Cosa vuol dire? Si comunica agli Enti Competenti che l’indirizzo legale dell’attività è quello che fa capo allo Studio del Commercialista. Da quel momento in poi, la corrispondenza ufficiale arriverà direttamente sulla sua scrivania. Comodo e pratico, se non fosse per i costi. Stipulare un contratto di domiciliazione con un Commercialista comporta una spesa non indifferente. Se vuoi approfondire, consulta questo articolo.

I vantaggi della domiciliazione presso un Commercialista

  1. Si mette la propria corrispondenza in mani competenti.
  2. Generalmente, ogni imprenditore ha un Commercialista di fiducia. In questo caso si crea un rapporto di collaborazione, se non di amicizia.

Gli svantaggi

  1. I Commercialisti lavorano a parcella. Ciò significa che chiedono un compenso in base al tempo che dedicano ad ogni cliente. Se il professionista deve, ogni giorno, controllare la corrispondenza e sbrigarla, questo fa salire il suo onorario.
  2. Bisogna tenere conto che i Commercialisti sono spesso liberi professionisti. Quindi lavorano in base alle proprie esigenze. Non sono sempre reperibili. Hanno diritto ai loro periodi di ferie. Gestiscono i propri orari di lavoro come meglio credono. Questo non assicura l’assistenza continua e costante.
domiciliazione sede legale presso commercialista

Commercialista

Le altre opzioni di domiciliazione legale

Esiste un’alternativa valida alla domiciliazione sede legale presso Commercialista? Sì, più economica e che garantisce un servizio completo. Si tratta dei Business Center. Sono delle agenzie di servizi alle aziende. Offrono anche la possibilità di stipulare un contratto di domiciliatario.

Come funziona il contratto di domiciliazione

Eleggere il domicilio legale presso un Business Center è davvero semplice. Si tratta solo di dichiarare che l’indirizzo legale della propria società è eletto presso la sede scelta. La corrispondenza arriverà direttamente a chi si occupa di quella società. I professionisti qualificati dell’agenzia, giornalmente, terranno sotto-controllo tutte le comunicazioni. Naturalmente, sbrigheranno anche tutte le pratiche necessarie.

Vantaggi della domiciliazione presso Business Center

  1. Assistenza garantita. I Business Center hanno diversi professionisti. Ci sarà sempre qualcuno pronto a rispondere in caso di bisogno.
  2. Competenza e professionalità. I team dei Business Center sono composti da personale formato specificamente per quel tipo di lavoro.
  3. Costi contenuti. I Business Center non lavorano a parcella. Offrono dei pacchetti di servizi completi, in base alle esigenze del singolo cliente. Possono essere più concorrenziali per quanto riguarda i prezzi.
domiciliazione sede legale presso commercialista

Business Center

Ufficio proprio

L’ultima opzione è quella di creare la propria sede legale, di proprietà. Ciò comporta la necessità di avere un ufficio. Oppure un locale o appartamento adibito a questo scopo. Naturalmente, bisognerà anche assumere degli impiegati qualificati. Oppure scegliere di occuparsi in prima persona dell’amministrazione aziendale. Cosa che comporta, necessariamente, l’esigenza di imparare molti concetti e regole. Bisognerà studiare in autonomia, investendo nell’operazione molto tempo. O frequentare dei corsi gestionali, privati e costosi.

Hai bisogno di un preventivo senza impegno? Cerchi un contratto di domiciliazione legale? Contattaci! Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione o dubbio!