14/03/2024 in Blog

Domiciliazione postale cos’è e come funziona

domiciliazione postale cos'è

Domiciliazione postale, cos’è e come funziona

Sono diversi i motivi che portano un professionista a utilizzare la domiciliazione postale, ma che cos’è e come si può scegliere con sicurezza?
La domiciliazione postale mette a disposizione del professionista un indirizzo di rappresentanza che potrà essere utilizzato come recapito postale, in cui arriveranno tutti i documenti di lavoro, la posta e altri servizi corollari a sostegno della professione.

Domiciliazione postale cos’è: tutti i vantaggi

Il servizio di domiciliazione postale viene scelto per diversi motivi e soprattutto ha differenti vantaggi per :

  • i liberi professionisti che lavorano da casa per non fornire il proprio indirizzo, sia per questioni di immagine che di privacy;
  • le aziende, le società che hanno già una sede legale, ma hanno bisogno di un indirizzo di rappresentanza più prestigioso;
  • chi lavora all’estero e che ha bisogno di fornire un indirizzo ai clienti italiani;
  • coloro che viaggiano spesso e che necessitano di un luogo in cui far ritirare la propria posta.

Domiciliazione postale: come funziona

È molto semplice ottenere la domiciliazione postale, in quanto non è necessario fare alcuna comunicazione presso la Camera di Commercio e l’Agenzia delle Entrate.

Infatti basterà semplicemente la firma del committente sull’autorizzazione al ritiro della posta, oltre alla presentazione della visura camerale o della dichiarazione di inizio attività presso l’azienda prestatrice del servizio di domiciliazione. 

Una volta presentati questi documenti, l’attivazione della domiciliazione postale sarà immediata.

Domiciliazione a Roma

Siete un professionista che vive fuori città e che lavora da casa, ma avete diversi clienti in centro? Questo è uno dei casi in cui avrete bisogno della domiciliazione a Roma, per ragioni di comodità, ma con la sicurezza che questo vi porterà anche altri tipi di vantaggi.

Pensate infatti di avere sul biglietto da visita, sulla carta intestata o sul vostro sito web un indirizzo di domiciliazione in un elegante quartiere o in un palazzo di una certa importanza, questo sarebbe senza dubbio un’ottima presentazione per voi e per la professione che state svolgendo.