Day Office: cos’è, come funziona, i vantaggi

Day Office: cos’è?

day office o uffici temporanei sono un’ottima soluzione per tutti quei professionisti, o titolari d’impresa, che non hanno la possibilità di affittare o comprare un locale per eleggere una sede legale degna delle loro esigenze e che, tutto sommato, non svolgono un lavoro propriamente da scrivania ma hanno necessità di averla solo per un dato periodo, per alcuni giorni alla settimana, al mese o all’anno.

I day office a Roma sono una realtà che si sta allargando a macchia d’olio, proprio per la loro comodità e per il fatto di essere decisamente competitivi a livelli di costi e investimenti. Il “day office” potrebbe diventare una strategia vincente per tutti coloro che necessitano di un ufficio solo per pochi giorni al mese. In questo articolo ti spiegherò bene come funzione e di cosa si tratta. Lo chiameremo “ufficio a ore” o “ufficio a tempo”.

Inoltre, vedremo insieme come si stipula un contratto ufficio temporaneo, quali garanzie e quali vantaggi offre questa soluzione moderna e innovativa.

 

Affitti Roma

Hai sfogliato mai un catalogo di un’agenzia immobiliare che si occupa di affittare locali uso ufficio a Roma? Immagino di sì. Prezzi esorbitanti, vero? Nella Capitale ma anche nella maggior parte d’Italia, effettivamente il costo dell’affitto di un bel locale da usare come ufficio è spesso proibitivo. Soprattutto se sei un giovane all’inizio della carriera o se siete una start-up potreste non avere a disposizione tali capitali da investire a fondo perduto. La soluzione? L’ufficio virtuale, o temporaneo, da prendere in affitto solo per le effettive necessità. Oggi è possibile ed è assolutamente semplice da ottenere, legale, comodo e pratico.

Scendiamo nei dettagli

Ok, dirai tu, ma in effetti di cosa si tratta? Te lo spiego subito. Continua a leggere e sono sicura che alla fine dell’articolo sarai sicuro e convinto di aver trovato la soluzione che fa proprio al caso tuo. L’ufficio a ore, o l’ufficio temporaneo,  ti permetterà di avere a tua disposizione un locale moderno e fruibile per sbrigare tutto il tuo lavoro “da scrivania”, di poter usufruire dei più moderni programmi e software tecnologici di amministrazione, archivio e gestione e di avere l’assistenza di personale specializzato e qualificato al tuo servizio. Il tutto senza sobbarcarsi l’onere dell’acquisto o dell’affitto di un immobile. Cosa desiderare di più per la tua attività?

 

Indice

  • Cos’è il day office
  • I vantaggi 
  • Il contratto 

 

Cos’è il day office

day office

Si dice “day office” un ufficio non di proprietà né in sottoscrizione di affitto che può essere utilizzato per un periodo di tempo delimitato o solo per alcuni giorni/settimane/mesi all’anno.

Sede legale temporanea

Si può avere un’ubicazione di sede legale temporanea? Certo, usufruendo della soluzione di ufficio temporaneo. Se non sei sicuro di essere ferrato sull’argomento “sede legale” ti invito a leggere questo mio articolo, dove è molto ben spiegato questo concetto. E’ possibile domiciliare la propria professione verso terzi, stipulando un regolare contratto ed eleggendo un domiciliatario, come ti spiego con tanti esempi qui. Sul bilancio di un’azienda o su quello di un libero professionista, spesso la voce più pesante in uscita è proprio quella per il mutuo o l’affitto del locale uso ufficio. Taglia le spese, soprattutto se sei solo all’inizio del tuo percorso e ottieni gli stessi vantaggi, se non maggiori, rispetto all’avere un ufficio di proprietà.

I vantaggi

day office

Vediamo nello specifico quali vantaggi ti offre la scelta di affittare un day office. Ecco l’elenco completo:

  • non devi affittare né acquistare immobili;
  • puoi risparmiare sulle tecnologie d’ufficio, sui mobili, sui gestionali;
  • economizzi sul personale perché nel contratto è compresa l’assistenza.

Ideale per tutti

Una scelta ideale, quindi, per tutti coloro che non hanno necessità di fare lavoro d’ufficio tutti i giorni. Soprattutto, però, risulta essere una soluzione perfetta per:

  • giovani a inizio carriera, che hanno un budget limitato e non possono permettersi investimenti a fondo perduto sin dall’inizio;
  • start-up;
  • Srl, piccole e medie imprese che non necessitano di fare vita d’ufficio quotidiana.

Qualche esempio

Hai una piccola impresa edile? Passi le tue giornate tra cantieri e ristrutturazioni quindi in ufficio ci vai, magari, solo due volte al mese a fare il punto della situazione, i bilanci e le fatture. Ti conviene comprare un locale o è meglio poterne avere a disposizione uno a prezzi convenienti da utilizzare quindicinalmente?

Stai trasferendo la tua attività? Magari ti scade il contratto d’ufficio oggi e quello nuovo è pronto tra tre mesi. Nel frattempo potresti, anziché affittare un locale in contratto trimestrale, affidarti a un ufficio temporaneo fin quando avrai le chiavi del nuovo immobile.

Sei un libero professionista e lavori correndo da un cliente all’altro? Ti serve solo un ufficio da usare un giorno al mese per stampare le fatture e compilare bilanci e documenti fiscali? Non ti conviene di certo acquistare un immobile o un locale per un giorno al mese ma, a questo punto, meglio il day office.

Il contratto

day office

Per poter usufruire del day office devi, naturalmente, stipulare un regolare contratto. Sappi che, generalmente, si tratta di contratti piuttosto personalizzabili e flessibili. Se ti affidi a un buon Business Center, il personale qualificato ti farà vagliare sicuramente diverse possibilità.

Qualche esempio

  • puoi avere un ufficio a tempo solo per ore, quindi rinnovare il noleggio al bisogno per le ore necessarie;
  • puoi stipulare contratti di mesi;
  • di giorni;
  • in giornate fisse, per esempio 2-3-4 al mese.

La flessibilità in questi casi è importante, proprio perché si tratta di soluzioni estemporanee e limitate in termini di tempistica.

day office

 

Vuoi un ufficio temporaneo? Ti interessa saperne di più e dare un’occhiata alle opportunità che il nostro Business Center ha predisposto per i suoi clienti? Contattaci e metteremo a tua disposizione tutte le nostre proposte e opportunità.