Contratto domiciliazione sede legale: vantaggi e costi

Domiciliazione: come funziona il contratto

La domiciliazione societaria, o domiciliazione aziendale. E’ una scelta molto valida per gestire al meglio la propria attività. Si tratta, in buona sostanza, di delegare parte del lavoro burocratico a terzi. Professionisti, in grado di gestire la corrispondenza ufficiale con metodo e precisione. In questo ci si sgrava da un lavoro noioso e complicato. Non solo, si evitano anche errori che potrebbero costare molto in termini di sanzioni. Il contratto di domiciliariato, o di domiciliazione sede legale, consiste in un accordo tra parti. Nello specifico, tra un imprenditore, o una società, e un Commercialista o un Business Center. In pratica si elegge l’indirizzo legale in capo al domiciliatario. In questo modo la corrispondenza ufficiale arriverà direttamente a lui. Cosa che gli permetterà di gestirla in totale autonomia. In questo articolo ti parlerò anche dei prezzi contratto di domiciliazione. Ma anche di tutte le offerte contratto di domiciliazione più convenienti.

Servizi alle Aziende

Oggigiorno, il campo dei servizi alle aziende è uno dei pochi settori in crescita. Il motivo? La burocrazia italiana è sempre più complicata! La telematizzazione, che doveva essere uno strumento semplificante! Si è invece rivelata un ostacolo supplementare. Molto spesso, se non si fa parte degli addetti ai lavori, si sbaglia a compilare un modulo o si commettono piccole imprecisioni che costano multe e sanzioni. Ecco perché i titolari d’azienda preferiscono domiciliare. E delegare tutta questa parte amministrativa. Inoltre, tieni anche conto di quanto tempo ti porta via la gestione della corrispondenza ogni giorno. Ore preziose, che potresti utilizzare per incrementare le tue attività più proficue.

Prezzi, offerte, vantaggi della domiciliazione

Stipulare un contratto di domiciliazione sede legale ti offre moltissimi vantaggi. Il tutto a prezzi decisamente abbordabili e sostenibili. Continua la lettura e te ne renderai conto tu stesso. Un modo intelligente di gestire l’amministrazione aziendale. Si evitano stress, perdite di tempo, errori, ritardi. Il tutto con un budget di spesa decisamente accessibile a tutti. La domiciliazione è consigliata a chiunque abbia un’attività in proprio. Tuttavia, chi potrebbe beneficiarne maggiormente sono le giovani start-up. Ragazzi con poca esperienza, o le piccole aziende che hanno bisogno di risparmiare più possibile sulle voci di spesa.

Indice

  1. Il contratto domiciliazione sede legale
  2. Cosa offre il servizio di domiciliazione
  3. Prezzi, offerte, vantaggi

Il contratto domiciliazione sede legale

contratto domiciliazione sede legale

Accordo

Il contratto domiciliazione sede legale è un accorto scritto tra due parti. Il titolare dell’attività che si vuole domiciliare e il domiciliatario. Questi altri non è che il professionista che si occuperà della corrisponde ufficiale della società in questione. Sul contratto si indicano tutti i dati anagrafici e fiscali di entrambe le parti. Inoltre, vengono segnalati i servizi dei quali avrà responsabilità il domiciliatario e l’indirizzo legale. Infatti, la cosa più importante da sapere sul contratto domiciliazione legale è questa. Da quel momento, l’indirizzo della società domiciliata non sarà più in capo al titolare ma in capo al domiciliatario.

Esempio

Il Signor Tassi, titolare di una piccola impresa artigiana, domicilia la propria società al Business Center di Via X. Da quel momento l’indirizzo legale dell’impresa corrisponderà a quello del Business Center.

Vuoi altri esempi? Ti occorrono per capire meglio le varie applicazioni del contratto domiciliazione sede legale? Allora ti consiglio di dare un’occhiata anche a questo articolo e a questo.

Cosa offre il servizio di domiciliazione

Domiciliare legalmente la propria società presso terzi offre diversi vantaggi. Vediamo insieme i principali. Se vuoi approfondire, anche per quanto riguarda i costi e le tipologie di domiciliazione possibili, leggi anche qui!

  1. Il domiciliatario si farà carico di tutta la corrispondenza ufficiale. Non solo, anche burocratica, amministrativa, fiscale.
  2. Gestirà tale corrispondenza in maniera professionale e puntale. Rispetterà le scadenze. Fornirà le risposte, invierà i documenti richiesti.
  3. Periodicamente il titolare d’impresa verrà informato e aggiornato su tutto.

La stipula del contratto domiciliazione sede legale è molto semplice. Può avvenire di persona o via e-mail. Una volta firmato il tutto, il domiciliatario stesso si occuperà di avvisare gli Enti Competenti. Da quel momento, l’indirizzo legale della società cambierà. Tutta la corrispondenza sarà indirizzata direttamente a quello scelto per l’elezione della sede legale.

contratto domiciliazione sede legale

Contratto

Prezzi, offerte, vantaggi

I vantaggi ottenibili firmando un contratto domiciliazione sede legale sono molti.

Ecco un elenco.

  • Non si ha bisogno di comprare o affittare un ufficio poiché viene sfruttato quello del domiciliatario.
  • Nessuna necessità di avere degli impiegati amministrativi, visto che si occuperanno di tutto quelli del domiciliatario.
  • Si risparmia tempo perché tutta la parte della corrispondenza verrà sbrigata dai professionisti scelti.
  • Costi accessibili.
  • Nessun errore nella compilazione dei documenti ufficiali! Nessuna dimenticanza, nessun ritardo! Questo significa evitare multe e sanzioni.

E per quanto riguarda i prezzi? Bisogna tenere conto che, generalmente, i Commercialisti chiedono tariffe più alte per i contratti domiciliazione sede legale. Comprensibile! Generalmente, il Commercialista è un singolo. Segue i propri clienti a richiesta. Li fa pagare a parcella per la consulenza o il servizio svolto. Stipulare con lui un contratto annuale ha un costo importante. I Business Center, da questo punto di vista sono molto più economici. La domiciliazione fa parte dei servizi che offrono. Spesso raggruppati in pacchetti abbinati ad altre prestazioni, per questo possono permettersi di offrire all’utenza prezzi vantaggiosi.

Ti serve un preventivo? Cerchi informazioni sulle offerte, le tariffe, i pacchetti di servizi disponibili? Vuoi scoprire se le nostre offerte soddisfano le tue esigenze? Incluse quelle di budget? Contattaci! perché siamo a tua disposizione per risolvere qualsiasi dubbio!