Contratto per domiciliazione: come e con chi stipularlo

Quanto costa la domiciliazione aziendale? Come funziona il contratto?

La domiciliazione societaria è una scelta imprenditoriale che porta diversi benefici e vantaggi. Si tratta di eleggere il domicilio legale della propria attività presso terzi. Questo comporta un notevole sgravio di lavoro. Soprattutto per quanto riguarda la parte amministrativa e fiscale. Il contratto per domiciliazione è un documento molto semplice da redigere. Se sei interessato alla domiciliazione ditta, alla domiciliazione società o alla domiciliazione azienda continua a leggere! Nel corso di quest’articolo ti spiegherò cos’è un contratto domiciliazione, quanto costa e con chi stipularlo. Ti suggerirò diverse soluzioni. Così potrai scegliere quella che ti è più congeniale.

Imprenditoria a Roma

Roma è una delle città più ricche e prolifiche d’Italia. L’imprenditoria romana è in continuo aumento. Ogni anno aprono nuove aziende, società e giovani start-up. Gli imprenditori neofiti solo quelli che possono maggiormente beneficiare di un contratto per domiciliazione. Si sa che aprire un’attività oggi non è semplice. La burocrazia è molto complicata. Se non si è esperti, si rischia di sbagliare. Nella migliore delle ipotesi, si spreca molto tempo per sbrigare la corrisponde quotidiana. Questo toglie opportunità di guadagno alla società.

Contratto per domiciliazione

La soluzione? Domiciliare la propria attività presso terzi. In questo modo si eviteranno errori e ritardi nella gestione della burocrazia. Inoltre, si risparmierà un sacco di tempo proprio e del team. Questo permetterà di ottimizzare le risorse umane al meglio. Come? Impegnandole su fronti più produttivi. Sei pronto a scoprire tutto sul funzionamento del contratto domiciliazione? Perfetto! Allora cominciamo subito! Andiamo al sodo!

Indice

  1. I vantaggi della domiciliazione
  2. Il contratto per domiciliazione societaria
  3. I prezzi della domiciliazione legale

I vantaggi della domiciliazione

Stai pensando alla possibilità di domiciliare presso terzi la tua azienda? Infatti vorresti capirne i vantaggi, perché farlo. I motivi sono molti. Prova ad approfondire leggendo anche qui!

5 vali motivi per stipulare un contratto per domiciliazione

  1. Lavori meno, perché deleghi. Pensa che sogno! Mai più scartoffie da compilare. Basta sprecare ore a cercare di decifrare il burocratese.
  2. Impieghi meglio le tue risorse, perciò guadagni di più. Se non devi perdere tempo in ufficio puoi seguire più clienti. Stesso dicasi per il tuo team.
  3. Risparmi denaro perché eviti sanzioni. Sai che la maggior parte delle multe amministrative dipendono da errori? Basta un modulo compilato male per vedersene recapitare una. Far svolgere questo lavoro a professionisti ti mette al riparo.
  4. Non ti serve un locale né un ufficio fisico, quindi ulteriore risparmio.
  5. Puoi stare tranquillo poiché la tua azienda è in mani affidabili.

Il contratto per domiciliazione societaria

contratto per domiciliazione

contratto

Come si fa a domiciliare la propria azienda presso terzi? Se vuoi saperlo continua a leggere perché te lo spiegherò tra pochissimo! Ti consiglio anche di dare un’occhiata a questo articolo. Si tratta di un ulteriore approfondimento. Ti sarà molto utile.

In cosa consiste il contratto di domiciliazione

Si tratta di un accordo tra due parti: titolare dell’azienda e domiciliatario. Si redige un documento nel quale si dichiara un cambio di indirizzo legale. In pratica, si avvisano gli Enti Competenti che la propria sede legale fa capo al Commercialista, all’Ufficio o al Business Center scelti. In questo modo, le comunicazioni ufficiali arriveranno direttamente al domiciliatario. Sai cosa vuol dire questo? Che non dovrai mai più preoccuparti di decine e decine di comunicazioni al giorno alle quali rispondere. Meno lavoro, meno stress, meno tempo perso.

Come si stipula il contratto per domiciliazione

Il contratto prevede l’inserimento dei dati anagrafici delle due parti. Inoltre vengono segnalati i servizi per i quali il domiciliatario si assume la responsabilità. Una volta firmato, tale documento viene inoltrato agli Organi Competenti. In genere se ne occupa direttamente la persona appena delegata a tal fine. Da quel momento in poi, non appena il contratto entrà in vigore, le comunicazioni arriveranno al nuovo indirizzo eletto.

I prezzi della domiciliazione legale

contratto per domiciliazione

Contratto Domiciliazione

Vuoi sapere quanto costa stipulare un contratto per domiciliazione? Dipende da chi scegli come domiciliatario. Te lo spiego anche qui, prova a leggere se vuoi saperne di più!

Tipologie di contratto domiciliazione e prezzi

Hai diverse opzioni se vuoi domiciliare la tua azienda presso un nuovo indirizzo legale:

  • ufficio di tua proprietà;
  • Commercialista;
  • Business Center.

Se scegli di eleggere la sede legale aziendale presso un tuo ufficio, l’investimento sarà per forza alto. Dovrai, appunto, acquistare o affittare un locale. Inoltre, dovrai assumere personale qualificato. In alternativa occuparti in prima persona della corrispondenza burocratico-fiscale.

Se scegli un Commercialista dovrai pagarlo a parcella. Significa che ti addebiterà un costo per ogni operazione svolta. In alcuni casi, i Commercialisti si fanno pagare a tempo. Mensilmente, gli corrisponderai la cifra dovuta in base al numero di ore che ti ha dedicato.

Infine, puoi scegliere di domiciliare presso un Business Center. Si tratta di Agenzie di Servizi alle Aziende. Si occupano esclusivamente di questo. Proprio per tale motivo, non si fanno pagare né a prestazione né a tempo. Offrono ai clienti dei pacchetti completi di servizi.

Ciò ti permette di:

  • ottenere un contratto per domiciliazione a prezzo conveniente;
  • mettere la tua amministrazione tra le mani di un team competente;
  • ottenere assistenza e spiegazioni ogni volta che ti occorrono.

Hai deciso di voler stipulare un contratto di domiciliazione aziendale? Ti serve un preventivo? Vuoi scoprire le nostre tariffe, offerte e proposte sul contratto per domiciliazione? Contattaci subito! Siamo a tua disposizione. Ti forniremo spiegazioni, informazioni, ti consiglieremo per il meglio. Potrai accedere ai nostri pacchetti di servizi e alle nostre offerte. Aspettiamo la tua telefonata!